Termini e condizioni di utilizzo

Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

I seguenti termini e condizioni (“Termini”) regolano l’uso del sito Safe Reopening Check (il “Sito”), incluso qualsiasi uso di qualsiasi servizio e/o di qualsiasi contenuto, a titolo gratuito e/o a pagamento, disponibile su o attraverso il Sito (collettivamente “Servizi”) da parte dei visitatori registrati del Sito (collettivamente “Utenti”).

Il Sito è di proprietà di ed è gestito da RINA S.p.A., con sede legale in Via Corsica 12, 16128 Genova Italia (“RINA”).

La fruizione del Sito e dei Servizi disponibili sul Sito sono soggetti all’accettazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e di tutti gli altri termini e condizioni, regole operative, procedure che saranno di volta in volta comunicate e/o pubblicate da RINA su o attraverso il Sito.

La fruizione dei Servizi disponibili sul Sito da parte dell’Utente potrà altresì essere regolata dai termini e dalle condizioni del contratto firmato per l’acquisto dei Servizi da parte dell’Utente (o dell’organizzazione dell’Utente) con il Fornitore dei Servizi (“Contratto di Acquisto”).

Un Utente deve leggere attentamente i Termini prima di navigare o accedere al Sito e/o prima di utilizzare qualsiasi Servizio disponibile sul Sito stesso. Navigando, accedendo o utilizzando qualsiasi parte del Sito, o registrandosi al Sito per aprire un account (“Account Utente”), l’Utente accetta di essere vincolato ai presenti Termini.

1. Definizioni

Le parole con l’iniziale maiuscola avranno il significato indicato di seguito o definito altrove nei presenti Termini. Ogni parola, sia che sia usata al plurale che al singolare, avrà lo stesso significato.

Per Utente si intende chiunque abbia accesso al Sito, tramite un Account Utente.

Per Fornitore si intende chiunque crei e/o offra Servizi agli Utenti sul Sito in base a specifici Contratti di Acquisto sottoscritti con gli Utenti o con l’organizzazione degli Utenti, inclusi le Controllate RINA e le terze parti licenziatarie.

Per Diritti di Proprietà Intellettuale si intendono tutti i diritti attuali e futuri ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia di proprietà intellettuale, industriale e commerciale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, brevetti, copyright, marchi, disegni, progetti, elementi di design, marketing, database e tutti gli altri diritti simili o assimilabili ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia.

Per Sito si intende il sito web disponibile all’indirizzo https://reopening.rina.org/

Per RINA si intende RINA S.p.A., con sede legale in Via Corsica 12, 16128 Genova, Italia.

Per Controllata RINA si intende una società che, direttamente o indirettamente, attraverso uno o più intermediari, è controllata da RINA.

Per Dati RINA si intendono tutti i dati e i contenuti di RINA creati, raccolti, elaborati messi a disposizione o conservati attraverso il Sito e/o attraverso i Servizi sul Sito, inclusi i dati e i contenuti di terzi debitamente acquisiti e/o altrimenti concessi in licenza o comunque resi disponibili a RINA, ad eccezione dei Dati Utente e dei Dati del Fornitore.

Per Dati Utente si intendono tutti i dati dell’Utente raccolti, elaborati o memorizzati attraverso il Sito e/o attraverso i Servizi sul Sito.

Per Dati del Fornitore si intendono tutti i dati e i contenuti creati, raccolti, elaborati messi a disposizione o conservati attraverso il Sito e/o attraverso i Servizi sul Sito, inclusi i Servizi, i dati e i contenuti di terzi debitamente acquisiti e/o altrimenti concessi in licenza o comunque resi disponibili al Fornitore, ad eccezione dei Dati Utente e dei Dati RINA.

Contratto di acquisto indica l’atto di compravendita stipulato online da e tra l’Utente (o l’organizzazione dell’Utente) e il Fornitore per l’acquisto di specifici Servizi offerti attraverso il Sito a un prezzo definito previa accettazione da parte dell’Utente di specifici termini e condizioni posti a disciplina dei Servizi acquistati.

2. Descrizione del Sito

2.1. L’utente riconosce ed accetta che lo scopo del Sito è limitato a ospitare i Servizi resi disponibili agli Utenti.

2.2. L’utente riconosce ed accetta che né RINA né il Sito agiscono, direttamente e/o indirettamente, in qualità di distributori e/o fornitori dei Servizi.

2.3. RINA si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche, aggiornamenti o miglioramenti non programmati al Sito e ai Servizi disponibili sul Sito.

2.4. RINA può aggiungere o rimuovere funzionalità o caratteristiche e sospendere o interrompere del tutto il Sito e/o i Servizi disponibili sul Sito. L’accesso e l’utilizzo a tutti gli aggiornamenti relativi al Sito e ai Servizi disponibili sul Sito saranno assoggettati ai presenti Termini se non diversamente concordato da e tra l’Utente e il Fornitore nel relativo Contratto di Acquisto.

2.5. Il Sito può presentare link a siti web e contenuti di terze parti non gestiti da RINA, per i quali RINA declina ogni responsabilità a qualunque titolo, inclusa ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita causato o che si presuma causato in connessione all’uso da parte dell’Utente di qualsiasi contenuto di tali siti o beni o servizi disponibili attraverso tali siti.

3. Registrazione Account

3.1. Per accedere e utilizzare il Sito e i Sevizi, l’Utente è tenuto a registrare un Account. L’Account Utente può essere registrato online dall’Utente stesso, previa compilazione di un modulo di registrazione disponibile sul portale di accesso al Sito.

3.2. Nel registrare un Account, l’Utente deve:
(a) fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete, come richiesto dal modulo di registrazione;
(b) aggiornare tempestivamente tali informazioni per mantenerle in ogni momento veritiere, accurate, aggiornate e complete;
(c) mantenere riservate le credenziali del proprio Account e non autorizzare alcuna terza parte ad accedere a o a utilizzare il Sito e i Servizi per conto dell’Utente.

3.3. Ciascun Utente è responsabile di tutte le attività che si verificano durante le sessioni di login effettuate con l’Account Utente, indipendentemente dal fatto che tali attività siano intraprese dall’Utente o da qualsiasi altra terza parte che effettua il login con le credenziali dell’Account Utente. L’Utente dovrà contattare immediatamente RINA se ritiene che un terzo non autorizzato abbia utilizzato l’Account Utente o se le credenziali dell’Account Utente siano state perse o rubate. RINA si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di determinare se e quali azioni intraprendere in risposta a tale notifica, non assumendosi alcuna responsabilità per qualsiasi azione o inazione a tale riguardo.

3.4. L’Utente dovrà manlevare e tenere indenne RINA da ogni e qualsiasi costo o perdita, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita o la divulgazione non intenzionale di dati, derivanti da o in connessione al mancato rispetto di questi Termini da parte dell’Utente con riferimento all’uso dell’Account Utente o delle credenziali dell’Account Utente.

3.5. RINA si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di disattivare, modificare e/o richiedere all’Utente di modificare il nome utente e/o la password per accedere al Sito per qualsiasi motivo o per nessun motivo. RINA può esercitare tale diritto in qualsiasi momento, con o senza preavviso.

3.6. L’Utente riconosce ed accetta che RINA può effettuare connessioni internet a server remoti per verificare l’accesso dell’Utente, per autenticare l’Utente stesso e/o per monitorare le attività dell’Utente a fini di sicurezza.

3.7. Al completamento della registrazione dell’Account Utente, l’Utente acquisisce una licenza personale, limitata, revocabile, non trasferibile, non sfruttabile commercialmente, non esclusiva, per accedere al Sito e ai Servizi gratuiti ospitati sul Sito. Resta inteso che l’uso dei Servizi a pagamento ospitati sul Sito sarà assoggettato ai termini e alle condizioni del relativo Contratto di Acquisto. L’Utente non acquisirà nessun altro diritto in relazione al Sito e ai Servizi.

4. Diritti di proprietà intellettuale

4.1. RINA mantiene la piena ed esclusiva proprietà intellettuale dei Dati RINA e di qualsiasi altra informazione visibile o altrimenti resa disponibile da RINA sul Sito, tali elementi sono copyright © RINA, tutti i diritti riservati, e sono protetti dalle leggi applicabili sulla proprietà intellettuale, ad eccezione dei Dati Utente e dei Dati del Fornitore.

4.2. L’Utente riconosce e accetta che il Sito può utilizzare e/o contenere contenuti di terze parti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcuni componenti, caratteristiche e funzionalità, infrastrutture cloud, servizi in hosting, strumenti, capacità di elaborazione, siti web, directory, server, reti, sistemi, database, applicazioni, software, programmi, prodotti o servizi. L’Utente riconosce ed accetta che RINA non è responsabile di tali contenuti di terze parti e l’Utente rinuncia irrevocabilmente a qualsiasi rivendicazione nei confronti di RINA in relazione a tali contenuti di terze parti. Qualora l’Utente abbia problemi derivanti dall’utilizzo di contenuti di terzi attraverso il Sito o qualora l’Utente subisca perdite di dati o altre perdite a causa di contenuti di terzi accessibili attraverso il Sito, RINA non sarà responsabile.

4.3. I contenuti open source utilizzati sul Sito o contenuti in qualsiasi Servizio sono in qualsiasi momento regolati e concessi in licenza secondo i termini delle condizioni di licenza open source applicabili.

4.4. I Dati del Fornitore, inclusi i Servizi, sono di piena ed esclusiva proprietà intellettuale del Fornitore di riferimento e sono protetti dalle leggi applicabili sulla proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

4.5. I Dati RINA e i Dati del Fornitore non possono essere copiati, imitati o utilizzati, in tutto o in parte, senza il previo consenso scritto di RINA o del relativo Fornitore, a seconda dei casi. RINA e/o il Fornitore, a seconda dei casi, possono avere brevetti, domande di brevetto, marchi, diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale relativi a elementi che sono parte del Sito e/o dei Servizi disponibili sul Sito. A meno che RINA e/o il Fornitore, a seconda dei casi, non concedano espressamente licenze d’uso in relazione a tali diritti di proprietà intellettuale, tali diritti sono riservati e protetti dalle leggi applicabili sulla proprietà intellettuale.

4.6. RINA e il Fornitore rimarranno gli unici proprietari dei rispettivi diritti di proprietà intellettuale, industriale e commerciale, ad eccezione di quanto esplicitamente stabilito in questi Termini e/o nel relativo Contratto di Acquisto, e nulla di quanto qui contenuto implicherà il trasferimento o la concessione di tali diritti di proprietà intellettuale all’Utente.

4.7. Il Fornitore garantisce di possedere tutti i diritti di proprietà intellettuale necessari per rendere disponibili i Servizi sulla Piattaforma. Il Fornitore si impegna a manlevare e tenere indenne RINA da e contro tutte le azioni, richieste di risarcimento, perdite, perdite, danni, penalità, costi o spese (inclusi tutti gli accordi ragionevoli e le spese legali) che possono essere eventualmente intentate contro RINA derivanti da comprovate e/o presunte violazioni di diritti di proprietà intellettuale di terzi con riferimento ai Servizi del Fornitore resi disponibili da RINA sul Sito.

4.8. L’Utente garantisce di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale necessari per rendere disponibili i Dati Utente sulla Piattaforma. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne RINA da e contro tutte le azioni, rivendicazioni, perdite, perdite, danni, penalità, costi o spese (inclusi tutti i ragionevoli accordi e le spese legali) che possano essere eventualmente intentate contro RINA derivanti da comprovata e/o presunta violazione di qualsiasi diritto di terzi con riferimento ai Dati Utente caricati dall’Utente sul Sito e/o sui Servizi.

4.9. Sia l’Utente che il Fornitore concedono a RINA il diritto di memorizzare, trasmettere, utilizzare e divulgare i Dati dell’Utente e i Dati del Fornitore per soddisfare qualsiasi richiesta di un ente governativo o di altra autorità in base alla legge applicabile e/o alla giurisdizione.

4.10. L’Utente non può copiare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, eseguire, mostrare, pubblicare, stampare, modificare, creare opere derivate, vendere, concedere in licenza o sfruttare in altro modo il Sito, i Dati del Fornitore, i Dati RINA e i Servizi ospitati e/o resi disponibili sul Sito. L’Utente non deve cancellare o alterare qualsiasi avviso di copyright, marchio o altri diritti di proprietà dai Dati RINA, dai Dati del Fornitore e dai Servizi ospitati e/o resi disponibili sul Sito.

5. Sospensione e cessazione dell’utilizzo del Sito

RINA si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o eliminare l’Account Utente o comunque terminare l’accesso dell’Utente al Sito, a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento, con o senza causa, con o senza preavviso, e senza incorrere in responsabilità di alcun tipo nei confronti dell’Utente. A titolo esemplificativo e non esaustivo, RINA può sospendere o terminare l’accesso dell’Utente al Sito in caso di: (a) una violazione effettiva o sospetta dei presenti Termini; (b) una violazione effettiva o sospetta dei termini del Contratto di Acquisto su richiesta del Fornitore di riferimento; (c) l’utilizzo del Sito e/o dei Servizi che possa causare la responsabilità legale di RINA o perturbare l’utilizzo del Sito e/o dei Servizi da parte di terzi; (d) il sospetto o l’individuazione di qualsiasi codice dannoso, virus o simili da parte dell’Utente o nell’Account Utente; (e) tempi di inattività pianificati e tempi di inattività ricorrenti; (f) problemi tecnici non pianificati e interruzioni.

6. Obblighi degli utenti

6.1. L’Utente non deve:
I. utilizzare il Sito o i Servizi per danneggiare altri Utenti, RINA, i Fornitori, il Sito e/o qualsiasi altra terza parte;
II. danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il Sito o qualsiasi sistema e/o rete collegato al Sito;
III. rivendere o ridistribuire i Dati RINA, i Dati del Fornitore, i Servizi, il Sito o qualsiasi parte dei Servizi o del Sito a terzi;
IV. utilizzare qualsiasi mezzo non autorizzato per modificare, reindirizzare o ottenere l’accesso ai Servizi e/o al Sito o tentare di svolgere tali attività;
V. utilizzare qualsiasi processo automatizzato, incluso ma non limitato a bot, spider o caching periodico delle informazioni memorizzate da RINA, per accedere o utilizzare il Sito e/o i Servizi.

6.2. L’Utente si impegna, in via diretta o indiretta, a non:

i. modificare, alterare, manomettere, riparare o altrimenti creare opere derivate del Sito o dei Servizio, dei Dati RINA o dei Dati del Fornitore;
ii. decodificare, disassemblare o decompilare i codici utilizzati per fornire o accedere al Sito e/o ai Servizi;
iii. ricreare il codice sorgente utilizzato per fornire o accedere al Sito e/o ai Servizi;
iv. utilizzare il Sito e/o i Servizi in qualsiasi modo o per qualsiasi scopo diverso da quanto espressamente consentito da qualsiasi Contratto di Acquisto, da questi Termini, dalla Nota sulla Privacy, o da qualsiasi altra politica, istruzione o termine applicabile;
v. vendere, prestare, affittare, rivendere, noleggiare, concedere in leasing o in sublicenza o trasferire in altro modo qualsiasi diritto concesso all’Utente in relazione ai Servizi e al Sito in base a questi Termini e/o ai termini e alle condizioni del Contratto di Acquisto a terzi senza il consenso scritto di RINA e/o del Fornitore, a seconda dei casi;
vi. rimuovere, oscurare o alterare qualsiasi avviso sui diritti di proprietà relativi a RINA, al Fornitore, ai Servizi e/o al Sito;
vii. accedere o utilizzare i Servizi e/o il Sito in modo da aggirare o violare i presenti Termini e/o i termini e le condizioni del Contratto di Acquisto;
viii. utilizzare il Sito e/o i Servizi per: (i) intraprendere qualsiasi attività illegale o fraudolenta o di falsificazione o di manipolazione dei dati; (ii) in un modo che violi i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy di terzi o che possa essere altrimenti illegale o dare luogo a qualsiasi responsabilità; (iii) diffondere o avviare cyber-attacchi, virus o altri file, programmi o codici dannosi, come worm, time bomb, cancelbot, spyware o trojan.
ix. interferire o disturbare i server o le reti utilizzate da RINA e/o dal Fornitore e/o da altri Utenti in relazione ai Servizi e/o al Sito;
x. accedere o tentare di accedere attraverso l’estrazione di password o qualsiasi altro mezzo ad altri Account Utente e/o sistemi informatici e/o reti;

7. Privacy

L’accesso e l’utilizzo del Sito e dei relativi Servizi è regolato dall’informativa sulla privacy RINA disponibile all’indirizzo https://reopening.rina.org/privacy-policy-clienti/ (“Informativa sulla Privacy”), che deve essere letta ed accettata dall’Utente prima di accedere al Sito e ai Servizi.

8. Nessuna garanzia

8.1. Se non diversamente specificato in forma scritta, RINA e/o i Fornitori, a seconda dei casi, forniscono il Sito e/o i Servizi e i relativi Dati “così come sono”, “con tutti i difetti” e “come disponibili”.
8.2. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, RINA e i Fornitori non rilasciano – e declinano specificamente tutte– le dichiarazioni e/o le garanzie di qualunque tipo con riferimento al Sito e ai Servizi, sia espresse che implicite, statutarie o di altro tipo, compresa, senza limitazione, qualsiasi garanzia che il Sito e/o i Servizi saranno disponibili ininterrottamente o privi di errori e qualsiasi garanzia di commerciabilità, qualità, idoneità per un particolare scopo o non violazione della proprietà intellettuale di terzi.

9. Indennizzo

9.1. Nella misura consentita dalla legge applicabile, l’Utente e/o il Fornitore manleverà e terrà indenne RINA da qualsiasi costo, perdita, danno o altra responsabilità derivante da qualsiasi richiesta o reclamo di terzi in relazione al Sito e/o ai Servizi derivante da qualsiasi azione o inazione dell’Utente e/o del Fornitore in violazione della legge applicabile e/o di questi Termini inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi in cui l’Utente e/o il Fornitore violino un brevetto registrato, un marchio o un copyright registrato o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di terzi. RINA notificherà ragionevolmente all’Utente e/o al Fornitore, a seconda dei casi, qualsiasi rivendicazione o richiesta soggetta all’obbligo di indennizzo da parte dell’Utente e/o del Fornitore ai sensi del presente articolo.

9.2. Nel caso in cui l’utilizzo del Sito e/o dei Servizi messi a disposizione da RINA e/o dal Fornitore all’Utente costituisca accertata violazione di qualsiasi diritto di terzi a qualunque titolo, RINA e/o il Fornitore, a seconda dei casi, agiranno a proprio insindacabile giudizio al fine di:
(a) procurare all’Utente il diritto di continuare ad utilizzare il Sito e/o i Servizi, a seconda dei casi, oppure
(b) sostituire o modificare il Sito e/o i Servizi in modo da renderne lecito l’utilizzo, oppure
(c) sospendere e/o interrompere ogni fruizione del Sito e/o dei Servizi.

9.3. Gli obblighi di RINA e/o del Fornitore, a seconda dei casi, ai sensi del presente articolo non si applicheranno nella misura in cui la violazione o la rivendicazione dei terzi si basi su (i) l’uso del Sito e/o dei Servizi da parte dell’Utente non in conformità ai presenti Termini, o (ii) modifiche o aggiunte al Sito e/o ai Servizi da parte dell’Utente senza il consenso scritto di RINA e/o del Fornitore.

9.4. Il presente articolo definisce l’intero ambito di responsabilità di RINA e/o del Fornitore e il rimedio esclusivo dell’Utente, nella misura consentita dalla legge applicabile, per qualsiasi violazione effettiva o presunta di diritti di terzi in relazione al Sito e/o ai Servizi.

10. Limitazione di responsabilità

10.1. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso RINA e/o il Fornitore, e i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti o agenti, a seconda dei casi, saranno responsabili in relazione all’utilizzo del Sito e/o dei Servizi da parte dell’Utente per qualsiasi danno indiretto, incidentale, speciale, punitivo e consequenziale, inclusi, senza limitazione, i danni per perdita di profitti, mancato guadagno, perdita di utilizzo o perdita di contenuti, inclusi (i) lesioni personali o danni alla proprietà, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del Sito e/o dei Servizi da parte degli Utenti, (ii) qualsiasi perdita o danno dovuto all’accesso o all’uso non autorizzato dei server e/o di qualsiasi informazione commerciale ivi memorizzata, (iii) qualsiasi perdita o danno dovuto all’interruzione o alla cessazione della trasmissione da o verso il Sito o a problemi di interoperabilità, (iv) qualsiasi perdita o danno dovuto a bug, virus, trojan o simili, trasmessi a o attraverso il Sito da terzi, (v) qualsiasi errore od omissione nel Sito, nei Dati RINA, nei Dati del Fornitore e/o nei Servizi, (vi) qualsiasi comportamento diffamatorio, offensivo o illegale di terzi, (vii) qualsiasi dichiarazione o condotta di terzi sul Sito (viii) qualsiasi perdita o danno derivante dall’uso, o dall’impossibilità di usare, qualsiasi parte del Sito e/o dei Servizi o per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo nei dati dell’Utente, o (ix) qualsiasi perdita di ricavi, profitti, avviamento o qualsiasi altra perdita indiretta o consequenziale. Tali limitazioni di responsabilità si applicheranno anche nel caso in cui RINA e/o il Fornitore, a seconda dei casi, fossero informati della possibilità di tali danni.

10.2. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, RINA declina ogni responsabilità nei confronti dell’Utente in relazione all’accesso e all’utilizzo del Sito e/o dei Servizi.

10.3. A meno che le parti non abbiano concordato diversamente nel relativo Contratto di Acquisto, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la responsabilità complessiva del Fornitore nei confronti dell’Utente in relazione ai Servizi erogati attraverso il Sito sarà limitata all’importo pagato dall’Utente al Fornitore per l’utilizzo del Servizio che ha dato origine al reclamo.

11. Sicurezza informatica

Tutte le procedure e le misure di sicurezza informatica di RINA sono disponibili su richiesta all’indirizzo it.security@rina.org.

12. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e giurisdizione

12.1. I presenti Termini, i diritti e gli obblighi delle Parti e qualsiasi obbligazione extracontrattuale delle Parti derivante da o in connessione ai presenti Termini, saranno regolati, interpretati e applicati secondo la legge italiana.

12.2. Le Parti sottopongono irrevocabilmente ogni controversia eventualmente derivante dai presenti Termini alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Genova, anche in caso di connessione con altri casi sottoposti ad altra autorità giudiziaria.

13. Disposizioni finali

13.1. L’invalidità, la nullità e l’inapplicabilità di una o più disposizioni dei presenti Termini non pregiudicheranno le altre disposizioni, che dovranno dunque essere interpretati come se tale disposizione nulla, invalida o inapplicabile sia omessa. Le Parti si obbligano fin d’ora ad adoperarsi in buona fede a sostituire tale disposizione invalida, nulla o inapplicabile con altra disposizione di legge valida e applicabile quanto più simile possibile per contenuto ed effetti alla disposizione nulla, invalida o inapplicabile.

13.2. RINA potrà cedere o trasferire a terzi, in tutto o in parte, i diritti acquisiti e gli obblighi assunti ai sensi dei presenti Termini, in qualsiasi momento e senza preavviso.

13.3. L’Utente non potrà cedere, in tutto in parte, i diritti acquisiti e gli obblighi assunti all’accettazione dei presenti Termini e/o all’accettazione dei termini e delle condizioni degli eventuali Contratti di Acquisto stipulati con i Fornitori né trasferire i diritti di utilizzo del Sito e/o dei Servizi a terzi senza aver prima ottenuto consenso scritto di RINA e/o del Fornitore, a seconda dei casi, a procedere in tal senso.

13.3. Il mancato o ritardato esercizio di una Parte di qualunque diritto riservatole ai sensi dei presenti Termini non potrà mai essere inteso come rinuncia della Parte all’esercizio di tale diritto.

13.4. RINA si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualunque momento, con o senza preavviso, a sola discrezione di RINA. d’uso. Qualsiasi modifica dei presenti Termini sarà efficace a partire dalla data di pubblicazione sul Sito. RINA invita pertanto l’Utente a controllare costantemente i Termini del Sito a ogni accesso per verificare eventuali modifiche e/o aggiornamenti. L’Utente riconosce ed accetta che è responsabilità dell’Utente monitorare tali modifiche e/o aggiornamenti e che l’accesso o l’utilizzo continuato di qualsiasi parte del Sito e/o dei Servizi da parte dell’Utente dopo la data di pubblicazione di ogni modifica e/o aggiornamento costituirà tacita accettazione da parte dell’Utente di tali modifiche e aggiornamenti. Se l’Utente non intende accettare una qualsiasi delle modifiche e/o degli aggiornamenti predisposti da RINA potrà cancellare autonomamente il proprio Account Utente e cessare ogni utilizzo del Sito e/o dei Servizi comunicando la propria volontà per iscritto a RINA e/o al Fornitore, a seconda dei casi.

13.5. Niente nei presenti Termini potrà in ogni caso modificare o contraddire i termini e le condizioni dei Contratti di Acquisto stipulati tra Utenti e Fornitori per l’accesso e l’utilizzo dei Servizi a pagamento. In caso di discrepanze tra i presenti Termini e i termini e le condizioni di un Contratto di Acquisto stipulato tra Utente e Fornitore, questi ultimi prevarranno.

In caso di domande relative ai presenti Termini, si prega di contattare reopening@rina.org